PILATES

Sergio M. Picenni

 

Alan Herdman


Insegnante di balletto drammatico formatosi alla “Scuola di Rudolf von Laban”, ha studiato la “tecnica Martha Graham” alla London School of Contemporary Dance. Lavorava come insegnante di danza e ballerino quando, verso la fine degli anni ’60, fu invitato a recarsi a New York per imparare il metodo di Joseph Pilates. Lì lavorò intensamente e a stretto contatto con due istruttori addestrati dallo stesso Piilates. Sebbene stimato nell’ambiente del balletto newyorkese, a quei tempi il metodo Pilates non era conosciuto nel Regno Unito.  Fu così che Herdman ritornò in Gran Bretagna nel 1970 per aprire il primo studio Pilates del Regno Unito. Tra i suoi primi clienti vanno annoverati attori, ballerini e cantanti professionisti di fama mondiale. Il metodo pilates riscosse successo al punto tale che medici e fisioterapisti ne raccomandarono la pratica a pazienti sofferenti di traumi cronici.

Attualmente Herdman tiene lezioni dimostrative e conferenze sul metodo Pilates in tutto il mondo. E’ anche autore di numerosi libri di successo dedicati al Pilates, tiene corsi di training per futuri istruttori e gestisce il suo studio a Londra.


Rudolf von Laban


Danzatore e coreografo dei primi del ‘900. Uno dei grandi propulsori della danza espressionistica. Inventore del metodo di notazione nel balletto. Fu il primo ad inserire nei suoi insegnamenti rivolti ai ballerini alcuni degli esercizi di Joseph H. Pilates.


Martha Graham


Probabilmente la più grande ballerina statunitense del XX secolo e, senza dubbio, la "madre" della danza moderna.

Nome

Sergio Mario


Cognome

Picenni



Da oltre 25 anni pratico e insegno regolarmente il metodo Pilates, traendone grandi benefici e soddisfazioni.

Dopo un’iniziale e breve esperienza lavorativa come segretario aziendale durata cinque anni nel mio Paese natale, l’Italia, nel 1974 mi sono trasferito a Londra. In questa stimolante metropoli dapprima mi sono dedicato al ballo, poi al nuoto e infine al metodo Pilates, il quale - coniugando la mia passione sia per l’arte che per l’attività fisica - si è rivelato sin dall’inizio lo strumento di espressione più adatto al mio modo di essere e di vivere.

Le esperienze come ballerino e istruttore di ballo, un passato da atleta, l’amore per il bello e l’armonia, la forte attitudine al contatto umano,  l’interesse per tutto ciò che concerne la salute e il benessere psico-fisico, le gratificazioni derivanti dall’aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, ed infine, il rigore e la serietà professionale mi hanno dato prima la possibilità di essere selezionato per il training come istruttore del metodo Pilates e poi l’onore e il privilegio di essere assunto come istruttore nello Studio Pilates di Alan Herdman, a Londra.

Nel frattempo ho conseguito l’I.T.E.C. (International Therapy Examination Council, Regno Unito) diploma in massoterapia presso il Polytechnic College of Central London.

Su richiesta del mio maestro, Alan Herdman, ho addestrato al metodo Pilates lo staff della Health Clinic di Shaubland Hall, Ipswich. Per la prima volta il Pilates è stato introdotto con successo in una delle più rinomate cliniche ospedaliere basate sulla idroterapia. Lì ho approfondito la conoscenza delle varie tecniche idroterapiche e sono diventato responsabile del settore saune del centro.

Dopo il mio rientro in Italia, nel 1990, ho continuato ad insegnare Pilates introducendolo ex-novo in un centro medico e praticandolo regolarmente. La recente apertura di uno studio tutto mio ha rappresentato per me un’enorme soddisfazione. Ho finalmente creato l’ambiente ideale per i miei pazienti e per formare nuovi allievi.